Gent.ma/o

nel ringraziarLa anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicare a questa lettera di presentazione, cercheremo di darLe notizie sulla nostra Associazione che si inserisce, in un contesto storicamente molto valido, ma anche complesso qual è quello dell’accoglienza nelle strutture ricettive extra-alberghiere del mondo cattolico.

Al riguardo la nostra Associazione ha effettuato un’analitica indagine sul territorio dei Castelli Romani, al fine di incrementare le possibilità ricettive degli Istituti Religiosi. Da tale indagine è emerso che alcuni Istituti presentano una sottoutilizzazione sia in termini di ricettività che di servizi offerti.

Un ulteriore risultato evidenziato dalla suddetta indagine ha fatto emergere una sempre crescente difficoltà nel contenimento dei costi di gestione unitamente alle sempre più insufficienti entrate derivanti dall’attività di accoglienza. Questi elementi possono mettere a rischio la possibilità di continuare ad esercitare l'attività di accoglienza.

Alla luce di tale situazione alcuni istituti religiosi, con sede nei Castelli Romani, hanno avviato con la ns. Associazione un percorso sperimentale di interscambio di informazioni, in particolare sul traffico turistico, al fine di incrementare il numero degli ospiti nelle loro strutture ricettive

Grazie anche al progetto evidenziato dal nostro vice Presidente Luciano Sperandio denominato “laboratorio case per ferie dei Castelli Romani”, nel convegno”CASE PER FERIE” indetto dalla Conferenza Episcopale svolto nei giorni 21/22 Nov. 2012 presso la struttura “Mondo Migliore” di Castel Gandolfo.

L’Associazione è formata da professionisti qualificati nel campo dell’accoglienza tra cui due esperti del Laboratorio per il Turismo della Conferenza Episcopale Italiana. Presidente dell’Associazione è Padre Alberto Valentini, biblista, docente universitario, già direttore della rivista Theotokos; del Consiglio direttivo fanno parte Suor Silvana Sinopoli, Francescana di S. Antonio, presidente del Mofral, e Fratel Mario Forino, docente della scuola Paolo VI di Castel Gandolfo.

L'Associazione ha creato appositi gruppi di lavoro costituiti da professionisti, per affrontare le problematiche nell'ambito delle strutture religiose.

Nell'auspicio di potervi essere d'aiuto - come già avviene con altri istituti religiosi - per incrementare l'accoglienza, l'ottimizzazione delle strutture, l'abbattimento dei costi, rimaniamo in attesa di un Vostro cortese cenno di riscontro, per concordare un incontro con il nostro Presidente Padre Alberto, telefonando alla ns. segreteria o inviando un messaggio al ns. indirizzo e. mail.

Ci è gradita l'occasione per inviare i nostri migliori saluti

Segretaria

Francesca Sperandio

Presidente

Padre Alberto Valentini

 

Padre Alberto Valentini
Fratel Mario Forino
Suor Silvana Sinopoli
Luciano Sperandio
Roberto Scacchi
Giovanni Moscatellini
Aldo Caputo
Paola Di Pietro.

Francesca Sperandio, che svolge le funzioni di segretaria

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
http://www.accoglienzaroma.it/chisiamo/documenti#sigProId0876fd1c45

Consiglieri e Coordinatori dell'Associazione

Promozione, Sviluppo e Informatica

Giovanni Moscatellini

Edilizia ed Energia

Luciano Sperandio

Servizi Finanziari, Assicurativi e informatici

Aldo Caputo

Amministrativo e Legale

Roberto Scacchi

Forniture

Francesca Sperandio

Formazione e Convegni

Padre Alberto Valentini
Suor Silvana Sinopoli
Fratel Mario Forino

Aziende Convenzionate

www.snie.net

tel. 06.44.24.11.22

Edilizia e manutenzioni

www.origgiroma.it -

tel. 06.4429.1276

Tecnologie e Risparmi energetici

www.teicelettrica.it
-

tel. 335.636.6588

Impianti elettrici, sicurezza, fotovoltaici.

www.diadain.it -

tel. 347.0539211

Realizzazioni grafiche, siti web

Statuto di Accoglienza - ATS Associazione per il turismo sociale, cultura e tempo libero

Titolo I

Denominazione – Sede – Scopi sociali

Art. 1 - E’ costituita ai sensi e per gli effetti dell’art. 36 e seguenti del codice civile, nonché dell’art. 18 della Costituzione della Repubblica italiana, un’associazione senza scopo di lucro denominata “ “Accoglienza – ATS “ , con sede in Castel Gandolfo ( Roma).

L’associazione si ispira ai principi ed agli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica ed opera secondo gli orientamenti pastorali, indirizzi e direttive della Conferenza Episcopale Italiana, con l’intento di affermare, sviluppare e sostenere il ruolo dell’accoglienza e del turismo sociale, nonché della cultura e della fruizione del tempo libero, quali strumenti di promozione umana e di formazione civica e morale della persona e di contribuire al perseguimento ed allo sviluppo dei sentimenti di pace e fraternità quali elementi di integrazione fra le genti alla luce e nel rispetto ed osservanza dei valori cristiani e civili.

L’associazione opera inoltre nel rispetto delle libertà individuali sulla base dei principi di democrazia e partecipazione.

L’associazione svolge la sua missione nell’ambito territoriale della Regione Lazio; può stringere accordi di collaborazione con altre realtà associative ed Enti religiosi che operano, anche a livello nazionale, per il perseguimento di scopi analoghi.

Art.2 - Per il raggiungimento dei propri scopi l’associazione può in particolare :

Contatti

Via Livorno 82
00162  Roma

Segreteria
Tel. 340 7089085 - 339 4999385

PROGETTO ACCOGLIENZA SOLIDALE

Il Progetto è nato per occuparsi fattivamente del...

19-01-2016

Totale visite 61365 (4)

origgi

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.